Pasta del Capitano cambia le prospettive del mercato

prodotti_bisInnovare un segmento di mercato che sembra statico? Tutto è possibile grazie all’impegno e alla ricerca di aziende come Farmaceutici Dottor Ciccarelli, un’impresa tutta italiana che ha deciso di rivoluzionare il mondo del sorriso con una gamma completamente nuova di dentifrici a marchio Pasta del Capitano.
Luca e Marco_PasettiPresente sul mercato fin dal 1821, la società, che è conosciuta anche per il marchio cosmetico Cera di Cupra e per i prodotti in Farmacia (fra i quali il notissimo Callifugo Dott. Ciccarelli), ha presentato la nuova gamma di dentifrici Pasta del capitano ad alta funzionalità, calibrati su tutte le esigenze degli Italiani.
A dare l’annuncio Marco Pasetti, presidente di Farmaceutici Dottor Ciccarelli, insieme al figlio Luca (in primo piano nella foto a sinistra, accanto al padre, a destra) e al suo staff di manager che hanno posto l’accento sugli elementi innovativi della proposta: nuove referenze, nuove formulazioni e nuovo logo Pasta del Capitano.
Cominciando da questo: seppur conosciutissimo dagli utilizzatori dei prodotti (ma anche da chi non li usa) lo storico marchio aveva bisogno di una ventata di freschezza che catturasse l’attenzione di tutti i consumatori. Per questo è stato scelto un nuovo carattere ma, soprattutto, una forma obliqua che non può passare inosservata.
La gamma dei dentifrici Pasta del capitano, invece, si è ampliata e specializzata e ora è composta da 2 prodotti di igiene quotidiana uno Placca e Carie e l’altro Antitartaro e 5 referenze specifiche adatte a risolvere singole problematiche: Ox-Active sbiancante, Protezione totale, Denti sensibili, Protezione gengive e Alito fresco (questo contro l’alitosi che seppur di nicchia ha una domanda in forte crescita).
Alla base di tutte le riformulazioni ci sono due scelte fondamentali: l’introduzione della molecola brevettata Sulfetal ZN (detto anche Zinco Cocosulfide) che unisce le proprietà antimicrobiche dello Zinco a quelle detergenti dell’olio di Cocco aumentandone le prestazioni di pulizia e che ha permesso di eliminare dalle composizioni ingredienti come Sodio lauril solfato, Triclosan e Parabeni. Inoltre per rispondere a una richiesta di maggior sicurezza i dentifrici contengono una menta di produzione biologica e certificata Agricert. In alcune referenze, poi, è presente l’esclusiva molecola Eureco H.C. che rilascia ossigeno attivo ad effetto sbiancante e il principio attivo Kalident che contrasta la sensibilità dentinale.

Sede Milano_Ciccarelli_ridottaTutti nuovi sono anche i packaging che vedono le confezioni dei due prodotti di Igiene quotidiana (richiesti dal 65% dei consumatori) utilizzare una confezione bianca verniciata lucida con il logo obliquo in blu e le funzioni chiaramente leggibili; scatola più grande in laminato argento con logo in rilievo, invece, è stata scelta per le referenze specifiche (richieste dal 35% degli acquirenti) che si prestano a una doppia esposizione (verticale e orizzontale) per offrire maggior visibilità.
Sia i test condotti sui consumatori sia la risposta delle maggiori catene retail a questi nuovi prodotti ne hanno decretato la buona accoglienza sottolineandone la forte propensione all’acquisto.
Sarà quindi questa nuova gamma (che dovrebbe far salire la quota dell’azienda nell’Oral care dal 2,5% al 5%) – insieme ai nuovi annunci per il brand Cera di Cupra ad aprile 2017 – che fanno ipotizzare a Farmaceutici Dottor Ciccarelli una crescita di fatturato, per l’anno prossimo, a 36 milioni di euro (30 previsti a fine 2016). Un’ulteriore conferma nel mercato della validità dell’eccellenza delle imprese italiane anche nei confronti delle multinazionali del settore.

I commenti sono chiusi